Istituto Comprensivo A. Volta
Codice Meccanografico: MIIC8EH003 - Codice Univoco: UFR9XA

Google Apps for Education

Il nostro Istituto Comprensivo adotta le Google Apps for Education

L’Istituto Comprensivo ”A. Volta” di Cologno Monzese, in via del tutto sperimentale per gli “alunni delle classi prime – seconde e terze della scuola Secondaria di I grado” ,ha attivato le Applicazioni Google Apps for Education, ora rinominate Google Suite, l’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne e pian piano cercare di creare uno “spazio didattico intermedio” dove insegnanti e alunni possono collaborare, scambiare materiali, tenere memoria, comunicare in tempo reale, in modo sincrono e asincrono, sia in classe sia da “casa”.

Uncloud” di Istituto raggiungibile e praticabile con qualsiasi strumento che sia connesso ad internet e fruibile da “dovunque tu sia” organizzato con Applicazioni dedicate (es. GoogleClassroom) e non (es, Gruppi – Sites – Drive ecc.). Le applicazioni Google consentono la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) che sono anche condivisibili.

Le Google Apps for Education garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e con gli studenti. Google Apps include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti di Google Apps vi consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli. Un esempio: ai nostri ragazzi è stata  creata una casella di posta elettronica “a norma” e legale, tuttavia possono comunicare solo gli utenti del dominio @scuolavolta.gov.it del nostro istituto a garanzia di un uso “interno” della stessa. La casella postale è liberamente utilizzabile all’interno del dominio.

In caso di trasferimento ad altra scuola,essa sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento (il personale o i ragazzi trasferiti saranno avvisati per tempo della disattivazione in modo da poter salvare i propri messaggi e documenti).

Nello specifico della posta elettronica dell’Istituto Comprensivo ”A. Volta”  e delle Applicazioni Google Apps Education, l’Amministratore dei servizi corrisponde al Dirigente Scolastico.