Istituto Comprensivo A. Volta
Via A. Volta 13, 20093 Cologno Monzese (MI) - Tel. 02/25492649
E-mail: miic8eh003@istruzione.it - PEC: miic8eh003@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8EH003 - Codice Univoco: UFR9XA
Codice Fiscale: 97632210155

Test Center ECDL


LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
La certificazione ECDL garantisce il livello adeguato di competenze digitali.

 

Costi Skill Card ed esami NUOVA ECDL

Tipologia candidato Skill Card Skill Card + 1 esame Esame
Docenti e ATA interni  Euro 60,00 Euro 70,00 Euro 15,00
Tutti gli esterni  Euro 70,00 Euro 80,00 Euro 20,00

Per gli alunni  frequentanti il nostro istituto ad inizio di ogni anno scolastico saranno comunicati corsi e costi.

Ben comprendendo l’utilità del computer nello studio e nel mondo del lavoro, per la nostra scuola è diventato un obiettivo importante insegnare ai nostri studenti ad utilizzare questo fondamentale strumento in modo appropriato e con tutte le sue risorse.

Al fine di avere per i nostri studenti un riconoscimento indiscutibile delle conoscenze acquisite, la nostra scuola da diversi anni oltre ad avere attivato corsi ECDL si è accreditata con la più importante associazione dei cultori e professionisti nel campo dell’Information & Communication Technology come l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico). La nostra scuola è quindi diventata un Test center ufficiale dell’AICA in cui i nostri studenti, ma anche persone esterne, possono sostenere gli esami della certificazione dell’ECDL. La sigla ECDL sta per European Computer Driving Licence, che in italiano letteralmente significa “Patente europea per l’uso del computer”. La certificazione ECDL  attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation. La certificazione ECDL è un certificato riconosciuto internazionalmente che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi. Il percorso di studio dell’ECDL non riguarda gli specialisti e/o professionisti di informatica, bensì gli utenti comuni di tale tecnologia e cioè quella grande moltitudine di persone alle quali, nei più svariati settori di attività, oggi viene richiesto di saper usare il computer in modo competente.
Da due anni  ECDL, si rinnova nei contenuti per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e si avvia a diventare un percorso formativo destinato a durare tutta la vita: basato su una certificazione riconosciuta in 150 paesi del mondo, e parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze di recente istituzione.

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core ed è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.
La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli sotto elencati

ECDL Full Standard è

Computer Essentials (indispensabile).
Online Essentials (indispensabile).
Word Processing (indispensabile).
Spreadsheet (indispensabile).
IT Security – Specialised Level (indispensabile).
Presentation (indispensabile).
Online Collaboration (indispensabile)

Da questo anno scolastico 2015/2016 presso la nostra scuola sono attivati i corsi ECDL  finalizzati alla certificazione ECDL BASE  alla fine del triennio, che attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli  elencati di seguito nel triennio con questa sequenza:

Il valore della Certificazione ECDL

L’inserimento del certificato ECDL fra i titoli culturali di merito è a discrezione delle singole commissioni dei concorsi pubblici, che devono valutare se il livello di conoscenze informatiche richiesto per i profili professionali a concorso coincida con il livello formativo dell’ECDL. La certificazione ECDL può quindi essere fatta valere ai fini dell’avanzamento nella carriera nella pubblica amministrazione, ma la decisione è lasciata alle singole amministrazioni.

L’ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università.

Come sostenere esami presso la nostra scuola:

Per tutti gli esterni alla scuola e per gli ex alunni è necessario fare espressa richiesta alla segreteria della scuola.

 

Segreteria Digitale

Google Apps

Ambito 23

Iscrizioni Online

Pon 2014-2020

Registro elettronico

Trasparenza

Amministrazione Trasparente

Albo pretorio on line

Avcp

Siti Tematici

Calendario


« July 2018 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Link Utili

SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE
Test Center ECDL
PTOF
Mensa

Chi è online

  • 178947Totale visitatori:
  • 8Oggi:
  • 3119Visitatori per mese:
  • 0Utenti attualmente in linea: